Cerca nel blog

martedì 9 aprile 2024

Arcade Fight Stick Controller modificato per Commodore

Da poco ho acquistato un Commodore Amiga 500, senza alimentatore e senza joystick.

Posseggo già un joystick per Commodore 64 ma è difettoso...

Tempo fa avevo acquistato su aliexpress, a circa 12€, una piccola plancia arcade e la mia intenzione era di collegarla al pc per giocare agli emulatori e qualche picchiaduro su PC come ad esempio mortal kombat ...

Purtroppo questo joystick non è il massimo, la leva e i pulsanti sono rumorosi e questi ultimi sono pure duri...insomma alla fine l'ho messo da parte..

Su amazon ha un prezzo esagerato  Vai al prodotto

mentre su aliexpress più abbordabile  Vai al prodotto


Quando l'ho rivisto mi è venuta l'idea di renderlo compatibile anche con i commodore...











Per prima cosa l'ho aperto svitando le 4 piccole viti che si trovano sotto.


Con mio stupore era tutto già pronto !

I pin sono già etichettati, parlo del GND (massa), le 4 direzioni e i pulsanti




















i PIN della leva potete osservarli qui sotto






































..e i PIN dei pulsanti, io sceglierò solo il pulsante B















A questo punto cosa mi occore?

- Saldatore

- Stagno

- un connettore DB9 Femmina (con cover ) AMAZON ALIEXPRESS

- Uno spezzone di cavo di rete ( ci serviranno solo 6 fili su 8 disponibili) della lunghezza che più desiderate...


Eliminate almeno 8 cm di guaina e tagliate una coppia di fili

io ho eliminato marrone/bianco - marrone































Ora spellate la punta a tutti e 6 i fili (basta poco) e stagnateli






































Ora stagnamo anche i pin del connettore DB9, solo quelli necessari 1 -2 -3 - 4 - 6 - 8



























I collegamenti saranno questi




















































Io ho utilizzato questi colori






































se avete guaine termoprotettive usatele per tutti i pin saldati
se non le avete basta un po di colla a caldo ;)







































Ora passiamo alla scheda





























Se avete comprato il connettore DB9 con la cover siete pronti

in alternativa, se avete una stampante 3D o avete un amico che la possegga potete stampare il guscio del connettore




























Potete trovare QUI il file 

Io ho usato una fascetta da inserire internamente e colla a caldo per finire per evitare che i fili possano essere tirati durante l'utilizzo































Ho usato 2 viti a testa piatta per fissare la placca in metallo al case in plastica

Per finire (non ho fatto le foto ma le metterò) è necessario fare un taglio sulla plastica del box, dalla parte opposta del cavo usb (o dove volete).
Anche li ho applicato due fascette sul cavo passante e colla a caldo internamente...

Ora potete chiudere tutto e govervi il joystick !





Nessun commento:

Posta un commento