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lunedì 11 novembre 2024

Scopri la lista dei migliori modelli di mouse USB compatibili con il Commodore Amiga per un'esperienza di utilizzo moderna e fluida

 Tutti sappiamo quanto costa un mouse DB9 originale per amiga, il famoso TANK.

Al momento che scrivo questa guida (Nov 2024) un mouse simile si trova su ebay tra i 50/70€, su vinted anche meno ma spesso anche quelli non testati vendono ceduti per 25/35€...

Personalmente ho messo in vendita degli adattatori DB9 / USB che permettono di usare un mouse USB con protocollo PS2 (quindi vecchiotto) sul nostro Amiga.

QUESTO è il progetto dell'adattatore per chi fosse interessato


Un mouse nuovo compatibile lo trovate su amazon

Ho provato alcuni mouse e ho buttato giù una lista con le immagini e le info sul modello.

Ovviamente la lista verrò aggiornata nel momento in cui proverò nuove periferiche.

Sarà ben accetto un contributo da parte di esterni

IMPORTANTE

Esistono, come già detto, altri apparecchi simili che sono più costosi e hanno una compatibilità maggiore con i mouse moderni, inclusi quelli wifi/bluetooth

Questa lista non riguarda la compatibilità con quei sistemi, sarà cura di chi fornisce quei dispositivi darvi una lista dei mouse testati e compatibili

SCARICA PDF AGGIORNATO



MOUSE A FILO USB COMPATIBILI

GAMING

BLOODBAT

 5VDC


150mA



DELL

MS116t

 5VDC

100mA


LOGITECH

B100

 5VDC

100mA


BENQ

M800-C8G

 5VDC

100Ma


 LENOVO

MOJUUO

 5VDC

100m


HP 

MOFYUO

 5VDC

100m

 

 HP

si accende il led

ma non fuzniona

 5VDC

100m

 

 

  ATLANTIS

P009-OPTISTAR

si accende il led

ma non fuzniona

 5VDC

100m



LOGITECH

RX250


 5VDC

100m


     



  ATLANTIS

OPTIQUEST

rev.1.2


 5VDC


     

giovedì 10 ottobre 2024

Sfruttare l'Intelligenza Artificiale per Progetti Innovativi con il Commodore 64


Sfruttare l'Intelligenza Artificiale per Progetti Innovativi con il Commodore 64

Introduzione

Il Commodore 64, lanciato nel 1982, è uno dei computer più iconici della storia, con una popolarità che ha segnato profondamente la cultura videoludica e informatica. Con il suo design distintivo, le sue capacità grafiche avanzate per l'epoca e una libreria di giochi e software impressionante, il C64 ha catturato l'immaginazione di milioni di utenti. Oggi, con il rinnovato interesse per il retro gaming e la programmazione vintage, si presenta un'opportunità unica per combinare questo classico con le tecnologie moderne, in particolare l'intelligenza artificiale (IA). Questo articolo esplorerà come l'IA può essere utilizzata per sviluppare progetti innovativi e unici, portando il Commodore 64 in una nuova era.

Vantaggi dell'IA nel contesto del Commodore 64

L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei progetti con il Commodore 64 offre numerosi vantaggi. Prima di tutto, l'IA può contribuire all'automazione di processi complessi, riducendo il carico di lavoro dell'utente. Ad esempio, l'analisi dei dati generati durante l'uso del C64 può fornire informazioni preziose per ottimizzare le prestazioni e migliorare l'esperienza dell'utente.

Inoltre, l'intelligenza artificiale può potenziare le capacità hardware limitate del Commodore 64. Grazie a algoritmi avanzati, è possibile realizzare funzioni che sembrerebbero impossibili con l'hardware originale, come la generazione di grafica o suoni complessi. Infine, l'IA può facilitare la connessione tra il Commodore 64 e altre tecnologie moderne, aprendo nuove possibilità per l'interazione e la comunicazione.

Esempi di progetti innovativi

Arduino UNO e .TAP

Un progetto interessante per unire il Commodore 64 con l'intelligenza artificiale è l'uso di un Arduino UNO per gestire il salvataggio di file .TAP su datasette. Utilizzando un modello di IA per monitorare e ottimizzare il processo di salvataggio, si possono ridurre gli errori e migliorare l'affidabilità del trasferimento dei dati. Ad esempio, un sistema basato su IA potrebbe analizzare le condizioni della datasette e regolare dinamicamente la velocità di scrittura per garantire una qualità di salvataggio ottimale.

Inoltre, l'IA potrebbe essere utilizzata per creare interfacce utente più intelligenti che guidano l'utente attraverso il processo di salvataggio, offrendo suggerimenti e avvisi in tempo reale. Questa combinazione di hardware e software non solo migliora l'usabilità, ma offre anche un'esperienza più ricca e interattiva.

Connessione all'Internet

Un'altra area in cui l'intelligenza artificiale può fare la differenza è nell'ottimizzazione della connessione del Commodore 64 a Internet. Considerando le limitazioni strutturali del C64, come la sua mancanza di supporto nativo per le connessioni moderne, l'IA può contribuire a sviluppare soluzioni creative per superare questi ostacoli.

Ad esempio, utilizzando un modulo Wi-Fi con Arduino o Raspberry Pi, è possibile integrare l'IA per gestire le comunicazioni in modo più efficiente. Algoritmi di machine learning potrebbero analizzare i dati di rete e ottimizzare le impostazioni di connessione per garantire una trasmissione fluida e senza interruzioni. In questo modo, gli utenti potrebbero navigare su Internet, scaricare contenuti o anche interagire con altri utenti in tempo reale, tutto dal comfort del loro Commodore 64.

Sfide e Soluzioni

Nonostante le potenzialità dell'intelligenza artificiale, l'integrazione di questa tecnologia nei progetti con il Commodore 64 presenta alcune sfide. Una delle principali difficoltà è rappresentata dalle limitazioni hardware e dalla capacità di elaborazione del C64, che non è paragonabile a quella dei moderni computer.

Per affrontare questa sfida, è possibile utilizzare microcontrollori come Arduino o Raspberry Pi in combinazione con il C64. Questi dispositivi possono gestire i compiti più complessi, lasciando al Commodore 64 il compito di eseguire funzioni più semplici. Inoltre, la programmazione dell'IA richiede competenze specifiche e una buona comprensione dei linguaggi di programmazione. Per questo, è fondamentale fornire risorse educative e comunità di supporto per gli appassionati che desiderano intraprendere questi progetti.

Un'altra sfida è l'interfacciamento tra il Commodore 64 e l'hardware moderno. Qui, l'uso di adattatori e moduli compatibili diventa essenziale. Creare o adattare interfacce che permettano al C64 di comunicare con i dispositivi più recenti può richiedere tempo e ricerca, ma è un passo necessario per realizzare progetti innovativi.

Conclusione

In sintesi, l'integrazione dell'intelligenza artificiale con il Commodore 64 apre la porta a una serie di progetti innovativi che uniscono il fascino del retro gaming con le tecnologie moderne. Dall'automazione dei processi di salvataggio con Arduino alla creazione di interfacce intelligenti per la connessione a Internet, le possibilità sono praticamente illimitate.

Invitiamo i lettori a esplorare queste idee e a contribuire con i propri progetti e suggerimenti. Che si tratti di un semplice esperimento o di un progetto ambizioso, l'unione di retro e innovazione offre opportunità uniche per riscoprire il Commodore 64 in modi entusiasmanti. Non c'è momento migliore per unirsi alla comunità di appassionati e dare vita a nuove idee nel mondo dell'informatica vintage! 

mercoledì 14 agosto 2024

Watara Supervision - console portatile vintage


Unisciti a noi mentre esploriamo la Watara Supervision, la console portatile che ha fatto la storia dei videogiochi!

 Scopri il fascino retro e lasciati trasportare nei ricordi!



giovedì 25 aprile 2024

Conversione Lettore Floppy PC ALPS DF354 per Amiga

Scopri come convertire un lettore floppy Alps in un dispositivo moderno!

Questa guida dettagliata ti porterà attraverso il processo, con consigli pratici e immagini utili. Un modo divertente per riportare in vita la tecnologia vintage!


Nel mio caso la board è una F31T78E

Foto prima della modifica

























Per prima cosa tagliate queste piste in modo che i piedini del IC ALPS-R non comunichino con il pettine a 34pin (verificate con multimetro)














Ora togliete la saldatura da DS1 e saldate un ponte su DS0

Su DS1 i pad non devono fare contatto, usate un multimetro per verificare








Effettuate ora le seguenti saldature























  • Collegamento tra Pin5 del IC ALPS-R al Pin 2(GND) del pettine 34pin
  • Collegamento tra RD e Pin 34 del pettine 34pin
  • Collegamento tra MIS e HD2



martedì 9 aprile 2024

Arcade Fight Stick Controller modificato per Commodore

Da poco ho acquistato un Commodore Amiga 500, senza alimentatore e senza joystick.

Posseggo già un joystick per Commodore 64 ma è difettoso...

Tempo fa avevo acquistato su aliexpress, a circa 12€, una piccola plancia arcade e la mia intenzione era di collegarla al pc per giocare agli emulatori e qualche picchiaduro su PC come ad esempio mortal kombat ...

Purtroppo questo joystick non è il massimo, la leva e i pulsanti sono rumorosi e questi ultimi sono pure duri...insomma alla fine l'ho messo da parte..

Su amazon ha un prezzo esagerato  Vai al prodotto

mentre su aliexpress più abbordabile  Vai al prodotto


Quando l'ho rivisto mi è venuta l'idea di renderlo compatibile anche con i commodore...

Quindi questo joystick va bene sia su un commodre 64/128 quanto un Amiga











Per prima cosa l'ho aperto svitando le 4 piccole viti che si trovano sotto.


Con mio stupore era tutto già pronto !

I pin sono già etichettati, parlo del GND (massa), le 4 direzioni e i pulsanti




















i PIN della leva potete osservarli qui sotto






































..e i PIN dei pulsanti, io sceglierò solo il pulsante B















A questo punto cosa mi occore?

- Saldatore

- Stagno

- un connettore DB9 Femmina (con cover ) AMAZON ALIEXPRESS

- Uno spezzone di cavo di rete ( ci serviranno solo 6 fili su 8 disponibili) della lunghezza che più desiderate...


Eliminate almeno 8 cm di guaina e tagliate una coppia di fili

io ho eliminato marrone/bianco - marrone































Ora spellate la punta a tutti e 6 i fili (basta poco) e stagnateli






































Ora stagnamo anche i pin del connettore DB9, solo quelli necessari 1 -2 -3 - 4 - 6 - 8



























I collegamenti saranno questi




















































Io ho utilizzato questi colori






































se avete guaine termoprotettive usatele per tutti i pin saldati
se non le avete basta un po di colla a caldo ;)







































Ora passiamo alla scheda





























Se avete comprato il connettore DB9 con la cover siete pronti

in alternativa, se avete una stampante 3D o avete un amico che la possegga potete stampare il guscio del connettore




























Potete trovare QUI il file 

Io ho usato una fascetta da inserire internamente e colla a caldo per finire per evitare che i fili possano essere tirati durante l'utilizzo































Ho usato 2 viti a testa piatta per fissare la placca in metallo al case in plastica

Per finire (non ho fatto le foto ma le metterò) è necessario fare un taglio sulla plastica del box, dalla parte opposta del cavo usb (o dove volete).
Anche li ho applicato due fascette sul cavo passante e colla a caldo internamente...

Ora potete chiudere tutto e govervi il joystick !