Cerca nel blog

martedì 4 gennaio 2022

Raspberry Pi3.. soluzione al problema " under voltage detected "

Sarà capitato spesso, se non sempre, che avviando una SD sul raspberry pi3 vi appaia questo messaggio.

Parliamo del messaggio "under voltage detected", un problema serio perchè rende inaffidabile il dispositivo e ci avvisa che i programmi potrebbero non funzionare correttamente..

Perchè appare questo problema?

Io ho sempre usato alimentatori da 5V con amperaggio da 2.4/3A mail messaggio mi appariva sempre..

Alla fine il problema non poteva essere quello.

Molti dicono di aver risolto cambiando cavo usb, io ne ho provati tanti e tutti di ottima fattura...niente

Guardando in rete le sigle degli alimentatori dati a corredo con i raspberry (parliamo dei kit) mi sono accorto che l'amperaggio era da 2A,più basso di quello usato da me ma il voltaggi oera di 5.20/5.30V !

Ok ecco perchè mi appariva sempre il messaggio " under voltage detected ".

Se al raspberry arrivano 5V, in fase di accensione l'intensità di corrente in entrata è inferiore, se poi aggiungiamo una penna usb wifi, una tastiera mouse etc il valore diminuisce ancora di più..

Io o fatto la prova anche senza nulla di collegato, l errore persisteva...

Allora, visto che non avevo uno stepup a casa, ho usato uno stepdown e, sfruttando un alimentazione da 12V 4A , ho fatto arrivare al respberry un valore di 5.35V... problema risolto !

in alternativa potete acquistarne uno funzionante su amazon cliccando QUI

Vediamo nel dettaglio cosa ho fatto...

Ripeto, non avendo uno stepup per aumentare la corrente da 5v a 5.35v o usato uno stepdown per far calare il voltaggio da 12v a 5.35v...

Entrambi i metodi sono corretti, assicuratevi solo che lo stepdown/stepup utilizzi 2 o meglio 3A in ingresso.

Prendiamo un alimentatore 12V da 2/4A , non da 1A, tagliamo il finale e individuiamo il negativo e il positivo, stagnamo i terminali per prepararli alla saldatura sulla scheda

la scheda usata è questa














potete acquistarla su aliexpress andando QUI , costa meno di 2€ spedita

oppure su amazon QUI a 10€ ma non conviene ovviamente


ora cerchiamo un cavo micro usb di buona fattura e tagliamolo in modo da utilizzare solo la parte finale con il connettore micro usb, dall'altra parte spelliamo il cavo..

se avete 4 cavi (connettore per alimentazione e 2 dati) utilizzate solo il rosso come positivo e il nero come negativo..gli altri due potete eliminarli









Se avete solo 2 fili vuol dire che il cavo usb era solo per alimentare.

Assicuratevi che i fili non siano troppo fini.

A volte il negativo, in questo caso è bianco mentre l'altro rosa o rosso.

Comunque, per sicurezza, potete verificare con un tester il colore corrispondente al pin1 e pin5


Ora, saldatore in mano, saldiamo negativo e positivo in ingresso (sotto la scheda viene scritta la polarità e  sorgente/uscita)

Colleghiamo l'alimentatore da 12V

Sugli estremi colleghiamo dei morsetti a loro volta collegati ad un multimetro (il tester)

Ora il tester (posizionato su corrente continua DC) indicherà l'intensità di corrente percepita

ad esempio, il mio segnava 11v.

facendo molta attenzione, con un piccolo cacciavite a croce o taglio, se lo avete in plastica ancora meglio, ruotate la vite posta prima dell'uscita del positivo.

Ruotando la vite noterete che il valore della corrente diminuisce, portate a 5.35v

Se la corrente aumenta fermatevi perchè potreste danneggiare lo stepdown o arrivare a fine corsa, invertite la rotazione della vite


Una volta impostato il valore di 5.35v in uscita scollegate l'alimentatore dalla rete elettrica
scollegate i morsetti
ora potete saldare i finali del cavo micro usb (come foto sotto)


Ora , se avete una stampante 3D, potete stampare una cover (possibilmente in ABS o PETG).
Io ho usato questa QUI











collegando il tutto non ho più avuto problemi di sottovoltaggio...


In conclusione, se non volete o sapete acquistare da aliexpress o non avete un alimentatore superiore a 5V (dubito), vi consiglio di acquistare un alimentatore già pronto su amazon al costo di 10€ o poco più..

In caso contrario potete procedere con questo lavoretto semplice semplice in puro stile maker

se avete dubbi o domande non esitate a contattarmi ;)



Nessun commento:

Posta un commento