Il nome DNS denota anche il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi girano, l'insieme di questi server che cooperano per fornire il servizio.
I nomi DNS, o "nomi di dominio", sono una delle caratteristiche più visibili di Internet.
C'è confusione in merito alla definizione dell'acronimo: la S spesso viene interpretata come service, ma la definizione corretta è system.[1]
L'operazione di conversione da nome a indirizzo IP è detta risoluzione DNS; la conversione da indirizzo IP a nome è detta risoluzione inversa.
(definizione presa da wikipedia)
ad esempio... la risoluzione di google.it in termini ip è 64.15.126.50
quando noi digitiamo il nome google.it il pc risolve,attraverso il dns, l'indirizzo IP
ovviamente la cosa è inversa, provate a digitare l'indirizzo ip al posto del nome
La maggior parte del tempo, il vostro ISP assegna automaticamente un server DNS primario e secondario che risolvono gli IP dei siti web visitati.
Questo succede quando il router invia informazioni di rete dal computer tramite richieste DHCP.
Ma cosa succede se tali server DNS forniti dall’ISP non funzionano correttamente o contengono siti bloccati? Ricordate anche che i vostri ISP in questo modo possono sapere quali siti visitate e cosa fate nel Web.
Per fortuna ci sono diversi server DNS gratuiti che è ‘possibile utilizzare al posto di quelli assegnati evitando cosi di essere monitorati 24su24.
Ricordate che i server DNS non danno la velocità di Internet ne migliorano o peggiorano la navigazione. Qui abbiamo l’elenco aggiornato a Gennaio 2015.
cambiare il dns è molto semplice ma esistono programmi che lo rendono ancora più semplice come questo ad esempio : DNSJUMPER
1 - Scegliere la scheda di rete che si collega ad internet (al router), solitamente sono una o due
2 - Scegliere MANUAL
3 e 4 - inserire manualmente i DNS dell'elenco sopra
5 - Premere il pulsante APPLY DNS per attivare i DNS appena inseriti
FATTO !
Nessun commento:
Posta un commento